HomeFesta del MaggioLa SentinellaBraccagniI contatti

 

IL GRUPPO TRADIZIONI POPOLARI GALLI SILVESTRO

E’ sorto come gruppo spontaneo nel 1979 legando la sua nascita al canto del “Maggio” tant’é che anche il nome che porta è riferito a Silvestro Galli, una figura che seppe trasmettere alle nuove generazioni, prima di scomparire, i valori ed i significati di questo antico rito.
Da allora l’attività di questo “gruppo rurale” è cresciuta: accanto al “Maggio” sono nate le “Befanate” mentre è stata incentivata la ricerca antropologica sul territorio della Valle del Bruna.
Attualmente frequenti sono gli scambi e le collaborazioni con Enti ed Istituzioni che operano nel settore dei nostri beni culturali, in particolare l’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma Grossetana e l’Università di Siena.
Da segnalare la fervida attività della squadra dei “maggerini” ( a cui fa capo anche il gruppo di ballo popolare della “quadriglia”), disponibile anche per partecipazioni in manifestazioni legate ai riti primaverili.
Questo il Consiglio Direttivo del G.T.P.G.S.: Edo Galli, Patrick Marini, Roberto Bellini, Francesca Nocciolini, Franco Capecchi, Wladimiro Bibi Capecchi, Maurilio Boni, Tina Benocci, Roberto Fidanzi

 

 

 

 

 

 

© La Sentinella del Braccagni

All Rights Reserved 2008 - 2009