Unione Sportiva Braccagni tra passato e presente

a cura di Giuseppe Iacopini e Carlo Vellutini

 

 

 

Edizione Sentinella del Braccagni 1998

 

 

 

FASE REGIONALE

 

 Bibbona-Braccagni 1-0; Braccagni-Bibbona 5-3 (Angelini -3-; Monaci R., autorete);

 Braccagni-Alberone 0-1; Alberone-Braccagni 0-0.

 

 Diamo adesso uno sguardo ai marcatori della formazione gialloverde nella stagione 1997-'98: il numero sulla destra rappresenta i gol realizzati in campionato, mentre quelli a sinistra quelli siglati in Coppa, mentre tra parentesi è indicato il totale delle marcature stagionali.

 

Angelini 13+7 (20); Palarchi 14+2 (16); Monaci R. 2+3 (5);  Galli 3+1 (4); Polverelli 3+0 (3); Silvestro 2+1 (3); Nocciolini 2+0 (2); Grechi 2+0 (2); Vellutini 0+2 (2); Monaci E. 1+0 (1); Sartoni 1+0 (1).

 

 43 sono state le marcature totali del Braccagni in campionato, contro le 22 reti subite.

 In Coppa il Braccagni ha realizzato 17 reti subendone 12.

 6 i rigori in favore del Braccagni in campionato (tutti realizzati); 4 quelli contro (2 parati).

 3 i rigori a favore in Coppa (tutti segnati); 5 contro (uno parato).

 

 Chi sono i protagonisti della stagione 1997-'98

 

 Dopo aver seguito le varie fasi caratterizzanti la stagione dell'Us Braccagni vediamo chi sono stati i protagonisti della stagione gialloverde (dirigenti, allenatore, giocatori).

  

DIRIGENZA

  

Alcune colonne portanti dell'Unione Sportiva: Fabio Tavarnesi (capitano), Mauro Mangiavacchi (d.s.), Franco Menghini (presidente), Mario Miglietta (allenatore)

Franco Menghini (presidente): ha assunto la massima carica a stagione  in corso con un grande entusiasmo, che si è allargato a tutto l'ambiente.

Salvatore Greco (vice presidente): è stato il massimo dirigente dal 1993 al dicembre scorso. Ha giocato un ruolo fondamentale nel risanamento economico e nel rilancio sportivo della sodalizio.

Mauro Mangiavacchi (direttore sportivo): il primo obiettivo che si era posto nel '94 rientrando in società è stato raggiunto. Si è sempre distinto per l'impegno costante profuso all'interno della società e con la prima squadra.

Alfredo Biancucci (segretario): è uno dei dirigenti chiave in ambito amministrativo. Importante la propria esperienza nel settore sportivo dove ha ricoperto incarichi dirigenziali anche in altre federazioni.

Andrea Mantellassi (cassiere): era al primo anno di esperienza nell'Unione Sportiva ed il suo contributo è stato molto importante.

Moreno Toniazzi: guardalinee "ufficiale" e dirigente storico della società. La sua presenza domenicale è una garanzia.

Ivo Salvadori: è il veterano dei dirigenti, costantemente presente. I suoi consigli sono sempre apprezzati dai "colleghi".

Maurizio Pieri: alla sua prima stagione quale dirigente. Ha dato un contributo importante portando entusiasmo, lavorando molto sull'immagine del sodalizio.

Mario Giacomo Iacobucci: è uno dei dirigenti che ha contribuito al rilancio del settore giovanile. Il suo contributo è stato importante anche in prima squadra.

Nadia Rossi: entrata in società quando questa rischiava di scomparire, si è impegnata nel settore giovanile contribuendo in maniera determinate al suo rilancio.

Elena Caselli:  quando entrò nel consiglio il sodalizio era in crisi, si è occupata del settore giovanile impegnandosi a fondo per rilanciarne le sorti.

Patrizia Salvadori: al primo anno di esperienza, ha dato un contributo importante nel settore giovanile.

Mauro Pieri: prima esperienza in società. Si è impegnato molto nel ramo Juniores.

Viliano Talluri: dirigente "jolly". Sa rendersi utile e in prima squadra e nel settore giovanile. Importante anche il suo ruolo amministrativo in qualità di responsabile del Videotel.

Egeo Fidanza: uno degli elementi nuovi del calcio locale. Si è impegnato con passione ed entusiasmo.

  

ALLENATORI

 

  

Mario Miglietta: si conferma vincente in Terza categoria. Era stato ingaggiato per compiere il salto di qualità e c'è riuscito al primo tentativo gestendo al meglio un gruppo di elementi molto validi.

 

Emilio Petrella: da due anni in forza alla società gialloverde ha svolto un lavoro positivo, pur avendo dovuto lasciare la squadra Giovanissimi a stagione in corso. Buona la sua attività con la Scuola Calcio.

 

Antonio Iazzetta: ha svolto un buon lavoro con la squadra Esordienti e con la Scuola Calcio.

 

Alessandro Pieraccini: al rientro nell'organico tecnico del Braccagni dopo le stagioni in Terza si è occupato della squadra Pulcini che, grazie alla sua esperienza, è cresciuta molto.

 

Luigi Grechi: subentrato ad Emilio Petrella alla guida dei Giovanissimi ha dato nuovi stimoli alla squadra fino a raggiungere la finale del girone, battuta solo ai rigori.

  

GIOCATORI

 

Alessandro Salvadori (portiere): nessuno aveva dubbi sulle proprie qualità e non ha tradito le aspettative dimostrandosi elemento di categoria superiore che in Terza fa la differenza. E' stato determinante in numerose occasioni.

 

Alessandro Massellucci (portiere): si è esibito in due occasioni risultando determinante. Poter contare su un sostituto di tale calibro in queste categorie consente agli sportivi di "dormire sonni tranquilli".

  

Michele Romiti (portiere): costante la sua presenza in panchina ma è stato utilizzato poco. E' stato importante per l'armonia del gruppo.

  

Adriano Galli (stopper): il suo rientro è stato molto importante per dare equilibrio alla difesa. E' un giocatore che in queste categorie dà ampie garanzie.

  

Fabio Tavarnesi (stopper): il Capitano è uno dei giocatori che hanno fatto la storia del Braccagni. A coronamento di una carriera che si è sviluppata quasi per intero in maglia gialloverde è giunta la meritata vittoria in campionato.

  

Eliseo Polverelli (jolly): è stato utilizzato soprattutto in difesa. Il suo contributo è stato spesso determinante realizzando anche gol decisivi. 

  

Fabrizio Pocci (libero): rientrato da Sticciano a novembre ha dato equilibrio alla squadra. In categoria assicura sempre un buon rendimento.

 

Daniele Battistini (stopper): un infortunio lo ha bloccato per quasi tutto il girone di ritorno. Ha comunque fatto valere la propria esperienza dando un contributo importante nel successo finale.

  

Vanni Pieri (terzino): è un giovane classe '79 che denota grandi possibilità. E' una delle basi su cui fondare il futuro della squadra gialloverde.

 

Marco Bilisari (stopper): è molto migliorato nelle ultime stagioni. Quando è stato utilizzato ha sempre svolto il proprio compito con diligenza.

 

Massimo Della Fazia (stopper\terzino): è stato a disposizione di Miglietta da novembre a causa della convalescenza da un infortunio, perciò ha avuto difficoltà a trovare posto in squadra. Si è però sempre fatto trovare preparato.

 

Federico Sartoni (mediano): dopo l'ottimo campionato 1996\'97 era atteso alla conferma e non ha tradito le attese. E' il giocatore più "attaccato alla maglia", ciò gli dà la grinta che rappresenta uno dei suoi punti di forza.

  

Sergio Vellutini (mediano): è un giocatore importantissimo in mezzo al campo dove appare insuperabile soprattutto di testa. Recupera e rigioca numerosi palloni a partita.

 

Giacomo Pondini (mediano): la stagione appena trascorsa lo ha lanciato definitivamente. E' un elemento importante di centrocampo in costante crescita.

  

Stefano Nocciolini (fantasista): Miglietta lo ha rigenerato garantendogli grande fiducia. La stagione appena trascorsa è stata la propria migliore in maglia gialloverde dove, in alcune circostanze, è apparso decisivo.

  

Luigi Grechi (regista): è un elemento di grande esperienza. Inserito in varie occasioni a gara in corso si è spesso rivelato decisivo.

  

Massimo Silvestro (regista): è un giocatore di categoria superiore (con trascorsi da professionista). Spesso è stato l'uomo in più della squadra.

  

Edoardo Monaci (jolly): è un giovane classe 1980. E' stato la vera sorpresa del Braccagni avendo dimostrato nonostante la "verde" età di non temere il confronto con giocatori "stagionati".

  

Giampaolo Rossi (mediano): è un altro giovane (classe 1980) con ottime prospettive per il prossimo futuro.

  

Alessandro Palarchi (punta): calciatore molto tecnico spesso alla ricerca di "finezze". E' stato capocannoniere della squadra con 14 reti molto spesso determinanti. 41 sono i gol da lui totalizzati in tre stagioni in gialloverde.

  

Simone Angelini (punta): conferma il proprio valore realizzando 13 reti spesso decisive e portando a 38 gol il numero delle proprie marcature nelle ultime tre stagioni.

  

Riccardo Monaci (punta): giocatore di movimento importante in fase di pressing sulle difese avversarie. In diverse occasioni il suo inserimento a gara in corso è stato determinante.

 

Claudio Vellutini: nato il 31 Luglio 1975 a Grosseto, frequenta la facoltà di giurisprudenza a Siena. Iscritto all'albo come giornalista/pubblicista dal 1995, ha iniziato a collaborare giovanissimo con la Sentinella, poi con il settimanale sportivo Alfabeta. Attualmente collabora con Il Tirreno, seguendo in particolare la Terza Categoria.